Racconti speziati | Cannamela

Racconti Speziati

Un viaggio dal sapere al sapore con lo Chef Francesco Apreda

Dalla collaborazione con lo Chef Francesco Apreda, conosciuto come il mago delle spezie, nasce un nuovo modo di raccontare la cucina.

Un racconto che parte dalla passione dello Chef per le spezie, assaporate e conosciute in giro per il mondo: da qui arriva la creazione di 12 ricette in esclusiva per Cannamela, dove sapere e sapore si uniscono in modo sublime.

L’esaltazione del sapore, grazie ad infinite e nuove combinazioni, unito ad una sapienza nel raccontarlo e alle suggestioni nel crearlo, ci porterà alla scoperta di gusti insoliti e affascinanti.

Nei racconti e nei consigli dello Chef Apreda un nuovo modo di vivere Cannamela: un viaggio inaspettato e…speziale!


Francesco Apreda nasce a Napoli il 18 gennaio del 1974. Strettamente legato al cibo della sua terra, allarga poi gli orizzonti culinari, dando alla sua professionalità un deciso tocco multinazionale.

Apreda inizia la sua attività all’Hotel Hassler Roma. Arriva poi a Londra dove lavora presso il ristorante stellato Le Gavroche. Gestisce il ristorante italiano dell’Imperial Hotel di Tokyo, il Cicerone.

Nel 2006 torna a Roma e diventa Executive Chef del ristorante Imago.
Nel 2008, gli viene assegnata la stella Michelin.

Ricette esclusive Cannamela

Ricette esclusive dello Chef Francesco Apreda

Ricetta

Zuppa di patate e curry con pasta ai gamberi rossi

Curry: una breve parola che racchiude un mondo, un viaggio e tante culture. È incredibile quanti curry ho assaggiato in ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Uovo in camicia allo zafferano, crema di fagioli e ricotta speziata

Preparare un piatto con un uovo, che sia vegetariano, ma soprattutto esplosivo e di carattere, mi ha portato ad usare la s ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Filetto di manzo ai pepi e sesamo

Mi capita spesso di preparare il manzo al pepe verde, un grande classico della cucina internazionale. Un piatto che non st ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Filetto di spigola al sale aromatico

Il ricordo di un pesce al cartoccio mangiato in riva al mare in Thailandia è ancora vivo in me. Un sapore fulminante per ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Caprese alla zucca speziata e pompelmo rosa

Un giorno, a casa di amici in India, ho visto preparare una zucca intera, bucherellata e bollita in un brodo di tante spez ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Faraona glassata alle prugne secche e ginepro con lenticchie speziate

Uno dei piatti che adoro di più della cucina indiana è sicuramente il Dhal, la zuppa di lenticchie, che poso definire un ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Triglie glassate ai mandarini e vaniglia, insalata di rinforzo partenopea

Non è Natale a Napoli senza l’insalata di rinforzo, posizionata in una zuppierona al centro della tavola imbandita. < ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Baccalà in pastella ai semi di anice

I ricordi del baccalà fritto partono dal natale napoletano, dalle mie origini fino alla tradizione romana. Per questo, ho ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Ravioli di anatra e funghi alla paprika

La pasta ripiena… la mia passione! Cerco sempre di trovare il giusto equilibrio e da quando viaggio in India vado sempre ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Filetti di sogliola alla mugnaia di arancia e cumino

In India spesso nei miei giri al mercato, mi capita di bere una bevanda di nome lassi, a base di yogurt, limone e cumino. ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Cotoletta di zucchine e caprino alla curcuma

Il desiderio di creare una cotoletta vegetariana è stato il primo gradino per l’idea di questo piatto. Il secondo è st ..."

Vai alla ricetta

Ricetta

Risotto ai tre pomodori e cardamomo

"In ogni viaggio di ritorno dall’India, porto sempre in valigia delle spezie che compro ai mercati di Mumbai e New Delhi ..."

Vai alla ricetta