Sono gli anni ’50, quando la famiglia Cannamela sceglie di lanciarsi in un’avventura nuova e straordinaria. Animata da passione e intraprendenza decide di avviare un commercio di erbe e spezie provenienti da tutto il mondo, a partire dal loro luogo di origine: il quartiere Lame di Bologna.
Scopri tutti i sapori di Cannamela
Negli anni ‘60 Cannamela è ancora una realtà piccola ma in forte crescita, che comincia a varcare i confini regionali e ad affermare la propria identità.
La famiglia, che dà estrema importanza all’esperienza sensoriale delle spezie, fa una scelta in controtendenza: inizia a confezionare i propri prodotti in buste trasparenti, per dare massima visibilità al loro contenuto e per distinguerli da quelli della concorrenza, confezionati sacchetti che impedivano di vederne l’interno.
Queste buste si trasformeranno dopo qualche anno nell’iconico Speziere, una pratica scatolina trasparente con un tappo apribile che consente di dosare bene il prodotto.
La voglia e capacità di innovare non si ferma qui: nel 1976 viene brevettato il rivoluzionario Tappomacina, il vaso in vetro con un tappo dotato di macinino, una vera e propria innovazione che permette di macinare le spezie direttamente al momento dell’uso.
Il fil rouge è sempre lo stesso: avvicinare le persone al mondo delle spezie, con prodotti di alta qualità e pratici nell’uso.
Cannamela è lo specialista assoluto delle spezie e delle erbe aromatiche, per questo è diventata la marca più conosciuta, più distribuita e più acquistata in Italia.
Nel suo percorso di crescita, il 1995 segna un momento importante: Cannamela entra a far parte di Bonomelli, azienda alimentare di Gruppo Montenegro.
Conservando le sue radici bolognesi, Cannamela unisce alla passione per le materie prime una scelta di mercato decisiva volta al miglioramento delle tecnologie produttive, dei controlli qualitativi e della sicurezza alimentare e all’ampliamento della rete commerciale. Cannamela diviene così un marchio di rilevanza nazionale, presente ormai nelle case di tutti gli italiani, focalizzato sull’innovazione e sempre votato all’eccellenza, qualità che la contraddistinguono fin dalle origini.