Cocktail con le spezie da fare a casa - Cannamela

Impariamo a usare le spezie per i cocktail

Le spezie sono le silenziose star di alcuni dei più buoni cocktail in circolazione. Sorseggiando un Bloody Mary o un Mulled Wine vi accorgerete della loro importanza nella creazione della giusta nota di sapore e nella definizione di un gusto unico e riconoscibile. Se questo mondo vi appassiona e volete cimentarvi anche voi nella realizzazione di un buon cocktail, non esitate a fare dei tentativi. Spezie alla mano, sperimentate le formule di questi cocktail esplosivi.

Cardamom Daiquiri

Il Cardamom Daiquiri è un’armonia di sapori tra cardamomo, succo di limone, rum bianco, sciroppo di zucchero di canna puro Monin, bitter al cardamomo (Bob’s cardamom bitters) e acqua fredda. Prima di spremere il succo di limone tagliate via un po’ di scorza per la decorazione finale. Mescolate e pestate leggermente i semi di cardamomo Cannamela alla base dello shaker, aggiungete gli altri ingredienti, mescolate tutto con ghiaccio e infine filtrate finemente in un bicchiere Coupe freddo.

Bloody Mary

Se volete intiepidire una serata d’inverno, provate il Tom&Jerry. Preriscaldate i bicchieri da Toddy o le tazze da Tom&Jerry con acqua calda. Dopo aver sbattuto i tuorli fino a renderli sottilissimi, aggiungete zucchero, rum giamaicano, cannella macinata Cannamela, chiodi di garofano Cannamela e sbattete con la frusta. Montate a parte gli albumi a neve, poi uniteli ai tuorli speziati e sbattuti: la miscela che otterrete si chiama proprio pastella Tom&Jerry (Tom&Jerry batter). Versate cognac e rum nei bicchieri riscaldati, aggiungete due cucchiai di pastella e mescolate con un cucchiaio da bar mentre rabboccate con acqua bollente. A questo punto, l’ultimo tocco: spolverate con noce moscata Cannamela la testa spumosa di ogni bicchiere e servite.

Tom&Jerry

Dalla tostatura in padella alla marinatura prima della cottura, l’abbinamento delle spezie si trasforma in una vera e propria ricerca dell’equilibrio giusto, basato sulla migliore combinazione con il tipo di carne e sulla modalità di cottura. Ecco alcuni suggerimenti.

In base al gusto che volete ottenere, la carne di manzo può essere esaltata con il classico pepe nero, universale e versatile, con la paprika per insaporire senza sovrastare o con i chiodi di garofano Cannamela, che usati con moderazione conferiscono un aroma ricco e profondo al piatto. Il pollo, invece, ottiene dallo zenzero un sapore fresco e appena piccante e dalla curcuma uno leggermente amaro. 

Mulled Wine

Questo cocktail è capace di rilassare e rinvigorire al tempo stesso. Per realizzarlo dovrete versare gli ingredienti in un bicchiere da Toddy preriscaldato e mescolare. Chiodi di garofano, noce moscata e cannella speziano questo cocktail a base di Tawny Port e Shiraz, arricchito da uno spicchio d’arancia, succo di limone e Grand Marnier, da rabboccare con acqua bollente. 

Se la carne che avete scelto è quella di maiale, considerate di aggiungere profondità con i chiodi di garofano, perfetti per aromatizzare arrosti e stufati. Ricordate di bilanciare il sapore intenso delle spezie con elementi dolci, acidi o salati. In alternativa, il finocchio è uno degli abbinamenti migliori per il maiale, soprattutto in combinazione con aglio e salvia. 

Strawberry Martini

Oltre al Bloody Mary, il pepe nero ricorre anche in questo cocktail a base di fragole e vodka, creato a Londra intorno al 1990. Scegliete fragole piccole, mondate e mature, pestatele sul fondo dello shaker e aggiungete Vodka Ketel One, sciroppo di zucchero di canna puro Monin e il pepe nero. Versate finemente il tutto in un bicchiere Coupe freddo e servite!