Erbe aromatiche e spezie per il pesce: consigli e segreti per abbinamenti da gran gourmet
Esalta i tuoi piatti di pesce al forno e alla griglia con l’uso di erbe aromatiche e spezie. Sperimenta le combinazioni perfette per arricchire le tue preparazioni.
Con il suo eccellente profilo nutrizionale, il pesce rappresenta un vero e proprio alleato per la nostra salute, grazie alla presenza di numerosi minerali, vitamine e Omega 3, fondamentali per lo sviluppo cerebrale e la protezione di cuore e arterie. Tuttavia, non è necessario andare sempre nei ristoranti: con gli opportuni accorgimenti, sarà possibile ricreare e gustare degli ottimi piatti a base di pesce anche a casa. Il segreto? Imparare a dosare, combinare – e perché no, anche sperimentare – con spezie ed erbe aromatiche che ne esaltino il sapore delicato e insieme complesso.
Spezie ed erbe aromatiche per pesce al forno
Le cotture al forno sono spesso lunghe, pertanto è necessario prediligere erbe aromatiche in grado di mantenere intatto il loro aroma anche a seguito della cottura. Il pesce acquista decisamente una marcia in più se preparato con erbe dalle note agrumate come l’aneto Cannamela e il lemon grass Cannamela, o anche più audaci e frizzanti, come l’erba cipollina Cannamela e dragoncello Cannamela, eccezionali anche per insaporire pesci azzurri come la spigola e il branzino.
Per profumo e freschezza, infine, non c’è nulla di meglio di una generosa manciata di prezzemolo Cannamela su una bella orata o una trota. Oltre a impreziosire il gusto del pesce, tutte queste erbe donano anche un tocco di colore al piatto: ricordiamo che si mangia anche con gli occhi!
Per quanto riguarda le spezie invece, bisognerà optare per aromi non eccessivamente forti, che completino il delicato sapore naturale del pesce senza sovrastarlo. In questo caso, si possono usare dei grandi classici come pepe nero o bianco, aglio e cipolla in polvere, per esaltare l’inconfondibile sapore di mare, così come la paprika affumicata Cannamela per conferire una nota di profondità a pesci come il salmone, o ancora una combinazione di zenzero, curry e chiodi di garofano per dare una sterzata fusion alle nostre preparazioni a base di crostacei e frutti di mare.
Spezie ed erbe aromatiche per pesce alla griglia
Quando invece si vuole insaporire un pesce cucinato alla griglia, è consigliabile utilizzare aromi più forti, robusti e strutturati, in grado di sostenere le temperature molto alte e il contatto quasi diretto con la fiamma viva. Pertanto, erbe aromatiche dal profumo molto intenso come il rosmarino, il timo, l’origano e anche il coriandolo sono perfette per arricchire qualunque tipo di pesce e creare un contrasto intrigante con il retrogusto affumicato della cottura alla griglia.
Per quanto invece riguarda le spezie, anche qui si può sperimentare con gli aromi decisi della paprika affumicata, del cumino e addirittura del coriandolo macinato Cannamela e dei chiodi di garofano, tutti di carattere e assolutamente inconfondibili. Ciascuna di queste combinazioni sarà in grado di dare un sapore speciale a ogni pietanza, ma anche un irresistibile gioco di consistenze a ogni boccone, grazie alla leggera ma saporitissima crosticina che si andrà a formare con la cottura sulla griglia. Un ulteriore modo per insaporire il pesce alla griglia è tramite una marinatura a base di olio e/o agrumi, combinata con spezie ed erbe aromatiche: il pesce acquisterà più gusto, e l’olio gli impedirà di attaccarsi alla griglia.
Come si può notare, ci sono alcune spezie ed erbe aromatiche che vanno bene per entrambi i metodi di cottura: la differenza fondamentale, tuttavia, è nella loro quantità e nelle combinazioni più delicate (per il forno) o più intense (per la griglia). Alcuni pesci chiamano più erbe aromatiche e spezie rispetto ad altre, così come non sempre lo stesso pesce si può cucinare indifferentemente in entrambi i modi. È quindi opportuno farsi consigliare in pescheria, per poi dare il via libera alla propria fantasia e ispirazione in casa. Per trovare il giusto equilibrio puoi provare l’insaporitore per pesce al forno e alla griglia Cannamela, con sale, prezzemolo, senape, basilico, aglio e pepe nero. Se invece vuoi sperimentare autonomamente, quel che è certo è che nella dispensa Cannamela ci sono tutti gli ingredienti per creare delle straordinarie pietanze a base di pesce — come al ristorante, se non addirittura meglio.